mercoledì 30 novembre 2016

30 novembre compleanno Lucy Maud Montgomery

Il giorno 30 novembre 1874 nasceva Lucy Maud Montgomery meglio conosciuta come l'autrice del primo volume di "Anna dai capelli rossi" (1908). Una storia sentimentale, affascinante, vivace, non convenzionale di una bambina orfana adottata da una coppia di anziani che l'ha aiutata a raggiungere il successo internazionale con adulti e bambini.
La prima volta che invia il libro agli editori nel 1905 è stata respinta da tutti loro.
Come Anna, Lucy perde da bambina la madre a causa della tubercolosi ed il padre la lascia con i nonni materni, in una fattoria a Cavendish, Prince Edward Island. La coppia di anziani è rigorosa e formale, non comprende la sua personalità sensibile. Passa l'infanzia pescando, in spiaggia, a raccogliere frutti a cui da poi dei nomi ed è attenta allo spelling dei nomi.
Nel 1901 ottiene un bel lavoro, revisionare articoli ma solo per pochi mesi, perchè alla morte del nonno, rimane vicina alla nonna. In seguito, lavora in segreto, perchè la famiglia considera la scrittura come una perdita di tempo, soprattutto per una donna.
Durante la sua vita, ha pubblicato 20 romanzi, più di 500 racconti, 30 saggi, un'autobiografia, e un libro di poesie. Anna dai capelli rossi è stato tradotto in 25 lingue ed è stato trasformato in film, opere teatrali, musical, cartoni animati, miniserie, e programmi radiofonici.
La maggior parte dei romanzi sono ambientati in Prince Edward Islands, all'interno del Canada, trasformandoli in punti di riferimento letterari e luoghi turistici
Tutto questo in un momento in cui le donne non potevano nemmeno votare.

I cartoni animati: Anna dai capelli rossi 1979 - 50 episodi, Sorridi piccola Anna 2009 (39 episodi), Anne of Green Gables: The Animated Series 2001 (26 episodi)













Il manga di Yumiko Igarashi 1997




Nessun commento:

Posta un commento